Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Focaccia alta e soffice
Difficoltà
Media
Preparazione
25 minuti
Costo
Basso
Ingredienti
Farina Moreschina (o Moreschina Ricca) 1 kg
Acqua 750 gr.
Sale fino 25 gr.
Olio extravergine di oliva 50 gr.
Lievito di birra fresco 6 gr.
  1. Pesare la farina; versarla nell’impastatrice, azionandola, per farla ossigenare per qualche minuto.
  2. Pesare una parte dell’acqua - ovvero 600 gr. - e scioglierne all'interno il lievito.
  3. A questo punto azionare l’impastatrice in prima velocità e versare l’acqua con il lievito sciolto. Lavorare per 5 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, azionare l’impastatrice in seconda velocità ed aggiungere la restante parte di acqua - ovvero 150 gr. - versandola a filo lungo il bordo dell’impastatrice. Lavorare per 8 minuti.
  5. Aggiungere il sale e lavorare per altri 2 minuti.
  6. Aggiungere infine l’olio a filo, avendo cura di versarlo lungo il bordo dell’impastatrice; lavorare sempre in seconda velocità per 5 minuti.
  7. Terminata la lavorazione, “chiudere” l’impasto a mano sul piano di lavoro facendo delle pieghe e metterlo in un contenitore unto d’olio extravergine di oliva. Coprire con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un'ora a temperatura ambiente.
  8. Trascorso questo tempo, riportare l’impasto sul piano di lavoro e realizzare nuovamente “una piega” a mano; riporre l’impasto in un contenitore unto d’olio extravergine di oliva. Coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare l'impasto per 24 ore in cella refrigerata a 6°C.
  9. Trascorso il tempo, ricavare dalla massa dei pezzi di impasto adatti ad essere stesi nella teglia desiderata (es. per una teglia 35 x 30 x 5 cm si consiglia di utilizzare 700 gr. di impasto). Foderare la teglia con della carta da forno, ungerla d’olio e procedere alla stesura a mano. Durante la fase di stesura occorre intervallare due fasi di riposi a distanza di 10 minuti ognuno, per poi completare la stesura dell’impasto in maniera uniforme. Coprire la teglia con pellicola e lasciare lievitare per 4 ore a temperatura ambiente (25°C circa).
  10. Terminata la lievitazione, assicurarsi che l’impasto sia triplicato di volume e procedere o meno alla farcitura.
  11. Per la cottura in forno elettrico si consiglia una temperatura di 260°C / 270°C distribuendo la potenza termica 60% al cielo e 40% alla platea per 15 minuti circa.
  12. * Le dosi di lievito consigliate si riferiscono ad una temperatura ambiente di 22°C / 25°C. Se si utilizza un lievito di birra secco, la dose consigliata è di 3 gr.

Focaccia alta e soffice

Una focaccia che si contraddistingue per un impasto alto, soffice e leggermente croccante sul fondo.

La pizza in teglia o focaccia è ideale con qualsiasi topping e può essere degustata calda appena sfornata ma anche fredda o riscaldata, acquistando così maggiore croccantezza.

Il procedimento indicato può essere realizzato con impastatrice professionale azionata in prima e seconda velocità.

  • Tempo di preparazione dell’impasto: 20 – 25 min.
  • Idratazione: 75%
Preparata con
Ricette Consigliate