Olì360 è un ristorante a Battipaglia (SA) imperdibile e molto conosciuto.
Una realtà che sta molto attenta all’accurata selezione degli ingredienti, guardando tra le eccellenze del territorio e per offrire qualcosa di veramente buono.
Il significato e la filosofia di Olì360
Qui la pizza è cultura, punto tale che il nome si ispira al “giro d’olio” che il pizzaiolo compie con un rapido e sapiente gesto prima di infornare: per Gaetano Pierro, pizzaiolo del locale, ogni pizza è un’avventura percorribile con il supporto di prodotti d’eccellenza e artigianali che si mescolano dando vita a vere e proprie innovazioni rustiche di qualità, efficienti e genuine.
Intervista
Come nasce l’idea di questo locale?
Olì360 nasce dalla voglia di condividere la nostra grande passione per il cibo e per la cultura eno-gastronomica del nostro territorio.
Lo abbiamo concepito come un luogo accogliente e piacevole, creando ambienti diversi con proposte culinarie che si adattano ad ogni occasione e momento della giornata.
Gli abbiamo conferito un’aura giovanile, vivace e dinamica che conta circa 10 dipendenti e 135 coperti. Una realtà che si rispecchia in un locale i veri valori della tradizione con una piacevole e dinamica modernità, un luogo familiare ed amichevole che lascia libero accesso ad un clima sereno ed informale.
Ci piace definirci una realtà moderna, coinvolgente e rivoluzionaria accompagnata da una gestione efficiente ed innovativa.
A chi vi rivolgete principalmente, quale tipo di consumatore andate ad intercettare?
Siamo nati per chi ama i gusti della tradizione in chiave moderna.
Per chi vuole trascorrere momenti in un ambiente rilassante e amichevole, e per chi predilige la scelta di prodotti di produzione tipicamente artigianali.
Ricevendo le giuste attenzioni e che va ricercando una formula coerente e professionale.
Non siamo sicuramente adatti per chi non ama i gusti della tradizione che sfumano in un piacevole dinamismo moderno e per chi non desidera vivere un ambiente rilassante e amichevole.
Che tipologie di pizza proponete e quante ne avete in menu?
Il nostro menu vanta circa 30 pizze che variano dalla tradizionale pizza napoletana all’innovativa pizza gourmet rigorosamente cotte a legna.
Quali farine utilizzate?
Per i nostri impasti utilizziamo le farine di Molino Vigevano, in particolare utilizziamo molto:
Qual è per voi il valore aggiunto delle Farine Molino Vigevano?
Il plus fornito è quello di poter utilizzare delle farine di qualità, per noi è un fattore molto importante perchè ci permette di esprimerci al meglio sia a livello gustativo che a livello comunicativo.
Quando si sceglie una farina di grande qualità le differenze si vedono: le farine si adattano a medie e lunghe maturazioni e prefermenti conservando tutte le componenti aromatiche che esaltano i profumi e garantiscono un valore aggiunto che va evidenziato.
Quali sono le caratteristiche dell’impasto e della lievitazione ottenuti?
L’impasto con queste farine permette di ottenere un prodotto morbido, leggero e delicato al palato e una migliore idratazione.
E in aggiunta un colore più dorato con un profumo caratteristico che riecheggia i sensi della tradizione.
Il metodo che utilizziamo di più è quello della biga 18 ore con appretto di 36 ore in frigorifero e lievitazione di 4 ore a temperatura ambiente.
Fidelizzare la clientela con una pizza: quali sono le carte da giocare?
La fiducia non arriva per caso, si costruisce tramite centinaia di interazioni ma servire un prodotto di qualità nel tempo è un gran passo.
La scelta di ingredienti di prima qualità e il più possibilmente di stagione, abbinamenti curati e dulcis in fundo la composizione sono elementi determinanti.
Una pizza che si sa distinguere, in grado di dare emozioni, di raccontare una storia e capace di coinvolgere tutti i sensi sarà già di per sé un ottimo biglietto da visita.
In che cosa consiste l’arte della farcitura?
Posa le fondamenta sulla profonda storia di ogni singola materia trattata.
Bisogna saper scegliere sempre prodotti pregiati del nostro territorio, figli di tipicità culinarie antiche rievocando una manualità artigianale d’altri tempi, armonizzata da una dinamica sofisticata e una creativa innovazione.
Per il pizzaiolo gourmet si tratta di un lavoro di continua ricerca, andando così a creare abbinamenti insoliti e originali, con accostamenti di sapori, ingredienti e colori differenti curando nei dettagli la composizione.
Un vero e proprio percorso culinario voluto e unico, dove l’arte del passato incontra la lo stile e la tecnica moderni per sviluppare grandi sapori.