Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi

Lievito Madre

Ottenuto dalla fermentazione di farina di Grano Antico Risciola 100% Italiano arricchita in Germe Vitale di Grano.


Confezione:
astuccio 1 kg
Scadenza:
24 mesi

Ingredienti
pasta madre di grano tenero (farina di grano tenero tipo “00”, farina di grano tenero “1” Risciola, acqua), germe di grano vitale, lievito di birra

Descrizione prodotto

I lieviti Oro di Macina sono gli unici realizzati con Grano Tenero Antico Risciola 100% italiano e germe di grano vitale, macinati a pietra. Sono realizzati mediante un lento ed attento procedimento di rinfreschi ed essiccazione che mantiene inalterate tutte le caratteristiche organolettiche del lievito naturale, garantendo così una lunga conservazione. I lieviti Oro di Macina assicurano digeribilità ed un bouquet aromatico autentico: sono  la scelta ideale per i professionisti che non voglio rinunciare ai benefici e alla tradizione del lievito naturale risparmiando tempo prezioso.

Caratteristiche specifiche: il Grano Risciola è una varietà tradizionale di frumento tenero coltivato in Italia dal 1500. Fa parte della famiglia grani antichi ed i semi non sono stati incrociati né modificati negli anni. Oggi è coltivato nel sud d’Italia, in regime di agricoltura integrata dagli agricoltori che hanno aderito al progetto di innovazione sociale del Gruppo Lo Conte, Comunità del Grano Antico Risciola – Irpinia. Con i lieviti Molino Vigevano donerai ai tuoi impasti aromi e gusto unici, anche grazie alla presenza del germe di grano vitale, il cuore del chicco e la parte più nutriente: è una vera miniera di salute perché è ricco di vitamina A, B, E e D, di ferro, di magnesio e di potassio.

Dettagli tecnici, lievitazioni e dosi consigliate: il Lievito madre Oro di Macina di Molino Vigevano è in polvere e può essere aggiunto direttamente alla farina senza necessità di scioglierlo in acqua.  La lievitazione del Lievito madre Oro di Macina varia e dipende dalla quantità di lievito di birra adoperato come innesco. Dosi: 100 gr di lievito per 1 kg di farina (10% di lievito madre sul peso della farina). Disponibile in confezioni da 1 kg.

Allergeni: Il prodotto contiene glutine ed è realizzato in uno stabilimento in cui si lavorano anche soia, latte e derivati, lupino e sesamo.

Conservazione: si consiglia di conservare il lievito in un ambiente fresco e asciutto, ad una temperatura di 18°/20° C ed umidità massima del 45%, per garantire una perfetta resa in fase di utilizzo. L’errata conservazione può compromettere l’uso in fase di lavorazione.

 

 

Ideale per

Il Lievito madre Oro di Macina è ideale per due tipi di lavorazioni: se lo si adopera per lunghe lievitazioni (oltre le 14 ore) non deve essere innescato. Altrimenti lo si può usare per brevi lievitazioni, ma innescandolo con lievito di birra, oppure aumentando la dose di lievito madre.