Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Come realizzare il lievito madre a casa

Sai che puoi realizzare anche a casa il lievito madre? Con questa guida ti spieghiamo come fare, passo dopo passo

Sei curioso di sapere come realizzare il tuo personale lievito madre a casa? Qui sotto ti spieghiamo, passo dopo passo, una ricetta adatta all’uso casalingo, guidandoti nella preparazione del lievito madre, nei “rinfreschi” e nella conservazione.

Come si prepara in casa il lievito madre?

lievito madre

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Fase 1

Mescolare acqua e farina in una ciotola, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Coprire ermeticamente con pellicola alimentare e lasciare riposare a 22°-25° C circa per 12 ore.

Fase 2

Trascorso questo tempo, eseguire il primo rinfresco: prelevare 200 g di impasto dalla massa e rimpiazzarli con 200 g di farina e 100 g di acqua.

Fase 3 e successive

Fatta l’operazione descritta nella Fase 2, dopo 24 ore eseguire il secondo rinfresco come sopra; proseguire in egual maniera dopo altre 48 ore dal terzo rinfresco per almeno altre 6/7 volte per un totale complessivo di circa 20/25 giorni di lavorazione. Successivamente conservare il lievito madre così ottenuto in frigorifero a 6° C e rinfrescarlo una volta ogni 4 giorni circa.

Importante

Quando ne avrete bisogno, prima dell’utilizzo, bisogna che il lievito madre venga rinfrescato almeno 3 volte nell’arco delle stessa giornata a distanza di 3/5 ore (come spiegato nella fase 2). Il lievito sarà pronto per essere utilizzato quando raddoppierà di volume in poche ore: a quel punto è pronto per essere utilizzato.  Se il lievito non dovesse triplicare nell’arco di 3-5 ore proseguite con i rinfreschi.

Ricordate che potete acquistare i lieviti professionali Molino Vigevano e il biolievito madre in comode bustine monodose per uso casalingo da 30 g sull’e-commerce loconteshop.com

I lieviti professionali Molino Vigevano sono realizzati secondo un attento e controllato processo di produzione che avviene interamente all’interno dello stabilimento produttivo del Gruppo Lo Conte, utilizzando materie prime certificate. Sono pronti all’uso e si conservano a lungo comodamente in dispensa, senza bisogno di rinfreschi.