Chiudi
logo
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Come realizzare il lievito madre a casa

Sai che puoi realizzare anche a casa il lievito madre? Con questa guida ti spieghiamo come fare, passo dopo passo

Sei curioso di sapere come realizzare il tuo personale lievito madre? Qui sotto ti spieghiamo, passo dopo passo, una ricetta adatta all’uso casalingo, guidandoti nella preparazione del lievito madre, nei “rinfreschi” e nella conservazione.

Come si prepara in casa il lievito madre?

lievito madre

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Fase 1

Mescolare acqua e farina in una ciotola, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Coprire ermeticamente con pellicola alimentare e lasciare riposare a 22°-25° C circa per 12 ore.

Fase 2

Trascorso questo tempo, eseguire il primo rinfresco: prelevare 200 g di impasto dalla massa e rimpiazzarli con 200 g di farina e 100 g di acqua.

Fase 3 e successive

Fatta l’operazione descritta nella Fase 2, dopo 24 ore eseguire il secondo rinfresco come sopra; proseguire in egual maniera dopo altre 48 ore dal terzo rinfresco per almeno altre 6/7 volte per un totale complessivo di circa 20/25 giorni di lavorazione. Successivamente conservare il lievito madre così ottenuto in frigorifero a 6° C e rinfrescarlo una volta ogni 4 giorni circa.

Importante

Quando ne avrete bisogno, prima dell’utilizzo, bisogna che il lievito madre venga rinfrescato almeno 3 volte nell’arco delle stessa giornata a distanza di 3/5 ore (come spiegato nella fase 2). Il lievito sarà pronto per essere utilizzato quando raddoppierà di volume in poche ore: a quel punto è pronto per essere utilizzato.  Se il lievito non dovesse triplicare nell’arco di 3-5 ore proseguite con i rinfreschi.

Ricordate che potete acquistare i lieviti professionali Molino Vigevano e il biolievito madre in comode bustine monodose per uso casalingo da 30 g sull’e-commerce loconteshop.com

I lieviti professionali Molino Vigevano sono realizzati secondo un attento e controllato processo di produzione che avviene interamente all’interno dello stabilimento produttivo del Gruppo Lo Conte, utilizzando materie prime certificate. Sono pronti all’uso e si conservano a lungo comodamente in dispensa, senza bisogno di rinfreschi.