Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Identikit del vincitore della prima tappa di Elementi Molino Vigevano, Milano 20.05

Tutto quello che c'è da sapere su Giammario Raschini, vincitore della prima tappa Elementi Molino Vigevano.

CHI: Giammario Raschini

ETÀ: 43 Anni

PIZZAIOLO: Da 30 anni, circa

DOVE: Pizzeria Happy Days, Porto San Giorgio

PARTICOLARITÀ DEL TUO LOCALE: Siamo aperti dalla sera alla mattina. Il cliente è al centro di ogni nostra decisione, mi piace sorprenderlo. Sono un curioso, amo imparare sempre e variare. Non mi piace l’idea di dare un appuntamento fisso ai miei clienti, mi diverte sapere che ogni tanto arrivano al locale e trovano qualcosa di nuovo, sia nel topping che nell’impasto. Per questo affianco a una Tipo 0 (Costiera Oro, Verace Oro e Tramonti Oro) e a una Tipo 1 (Oro Fibra 1) , un impasto che cambia di settimana in settimana. Io mi diverto, i clienti anche.

DA DOVE NASCE LA PIZZA CHE TI HA PORTATO ALLA VITTORIA DELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR ELEMENTI MOLINO VIGEVANO: Dall’assaggio dei singoli ingredienti e dall’idea di creare una pizza dal gusto e dal profumo particolare, aromatizzando alcuni ingredienti senza snaturarli. Per questo su una base Multicereali Moreschina ho lavorato i singoli ingredienti prima di andare a creare la pizza. Ho tolto i liquidi dalla bufala, per non bagnare l’impasto e non togliere la croccantezza dei semi interi. Ho marinato il carpaccio di Fassona nella curcuma e ho aromatizzato l’olio con le acciughe del Cantabrico. Per dare acidità e freschezza ho utilizzato le verdure tagliate a cubetti (zucchine e pomodori) e per riprendere il croccante della base la quinoa.

La pizza della vittoria di Giammario Raschini

LA TUA PIZZA PREFERITA: La Marina, la Margherita, sono un grande mangiatore di pizza!

PERCHÉ HAI DECISO DI PRENDERE PARTE A ELEMENTI: Mi è piaciuta l’idea di fare un qualcosa di diverso rispetto alla solita gara basata quasi esclusivamente sulla “parte finale della pizza”. Ho partecipato a diverse gare in passato e questo mi ha permesso di mantenere la calma, conservando comunque una dose di emozione, indispensabile e immancabile per chi ama fare questo lavoro. Mi è piaciuta l’idea di mettere in gioco la propria esperienza sulla materia prima di un impasto, la farina, e la possibilità di condividere idee, e emozioni con altri grandi professionisti.

Giammario Raschini e Paolo Vizzari

UN CONSIGLIO PER CHI PARTECIPERÀ ALLA PROSSIMA TAPPA DEL TOUR ELEMENTI MOLINO VIGEVANO, IL 16 SETTEMBRE IN OCCASIONE DI TASTE OF ROMA: Divertitevi, godetevi la gara, scambiatevi idee, ascoltate i colleghi. Ma questo non è un consiglio solo per la gara ma per tutto quello che farete nella vita!

Per tutte le novità sulla prossima tappa visitate www.molinovigevano.com/elementi/