fbpx
Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Il lievito madre: cos’è e perché utilizzarlo?

Il lievito madre è in grado di innescare la lievitazione dei prodotti; è l'alternativa naturale al lievito chimico. Scopriamo le sue caratteristiche.

Che cos’è il lievito madre?

Il lievito madre

La pasta o lievito madre è un impasto ottenuto con acqua, farina e un terzo ingrediente (es. un cucchiaio di miele, un cucchiaio di yogurt o un pezzo di frutta zuccherina), chiamato in gergo tecnico “innesco”, lasciati acidificare. Questi ingredienti, a contatto con l’aria, attivano una reazione naturale e spontanea chiamata fermentazione.

La fermentazione altro non è se non il processo naturale di acidificazione che avviene ad opera sia di batteri lattici che di lieviti naturalmente presenti nella farina, i quali trasformano gli zuccheri in acidi organici (acido lattico, acido acetico, butirrico).

Come si comporta il lievito madre?

Il lievito madre è in grado di innescare la lievitazione dei vostri prodotti, per cui non avrete bisogno di utilizzare lievito di birra. Il lievito madre dona alla pizza un gusto rotondo ed una fragranza che ricorda il profumo del pane appena sfornato, con un leggero e gradevole sentore acidulo, che stimola la salivazione e quindi l’appetito.

Il lievito madre per i professionisti: quali sono i vantaggi di utilizzare il lievito madre in polvere Molino Vigevano?

Grazie all’utilizzo del lievito madre in polvere di Molino Vigevano si sviluppano sapori unici, sia in pizzeria che in panetteria. Le pagnotte di pane avranno una crosta spessa, una mollica densa e un gusto deciso; tutti i prodotti saranno più digeribili e sarà possibile conservarli più a lungo.

L’utilizzo di lievito madre in polvere mescolato alla farina in quantità che variano da 30 – 80 g per chilo vi consentirà di non usare altro lievito e aumenterà il profumo e il sapore dell’impasto, caratterizzandolo come unico.

I lieviti professionali Molino Vigevano sono gli unici realizzati con Grano Tenero Antico Risciola 100% italiano e germe di grano vitale, macinati a pietra. Sono realizzati mediante un lento ed attento procedimento di rinfreschi ed essiccazione che mantiene inalterate tutte le caratteristiche organolettiche del lievito naturale, garantendo così una lunga conservazione ed una efficacia prolungata nel tempo.

I lieviti professionali Molino Vigevano assicurano digeribilità ed un bouquet aromatico autentico: costituiscono la scelta ideale per i professionisti che non vogliono rinunciare ai benefici ed alla tradizione del lievito naturale risparmiando tempo prezioso.