Tanto si è detto e tanto si dirà sulla Pizza, uno dei piatti più conosciuti e stimati nel Mondo.
La pizza, nella sua semplicità, cela piccole e stuzzicanti raffinatezze. Un unico, universale piatto in grado di ospitare i sapori del desiderio.
Ma quanto vale una pizza?
Da un punto di vista nutrizionale, come affermato dallo storico nutrizionista inglese Gulman Thompson, “ Pasta e pizza, se confezionate con una buona farina, hanno peso per peso, tanto valore alimentare per la riparazione dei tessuti animali quanto le carni più nutrienti inoltre sono considerevolmente più digeribili della carne e non causano la formazione dell’acido urico”.
Studi svolti evidenziano che la pizza è un’ottima fonte di energia a rilascio graduale grazie ai carboidrati complessi contenuti nell’impasto; l’olio extravergine di oliva contiene acidi grassi monoinsaturi, tra cui l’acido oleico e vitamine, in particolare la E.
La mozzarella procura proteine di origine animale e calcio, che fa bene alle ossa, mentre il pomodoro ha un elevato contenuto di vitamine, fibre, sali minerali, è un potente antiossidante naturale, il licopene, che riesce a ridurre i danni causati dai radicali liberi.
Anche la presenza del pomodoro ha una sua giustificazione da un punto di vista dietetico: il pomodoro, associato alla pasta, rende più digeribili gli amidi oltre ad arricchire il pasto di vitamine A, B1, B6 C e K.
Inestimabile quindi, il valore da un punto di vista dietetico, anche con l’uso di topping semplici.
E’ fondamentale scegliere la farina giusta con cui comporre questo capolavoro d’arte culunaria.
Scopri qui le Farine Molino Vigevano dedicate alle Pizzerie e scegli quella più adatta alle tue esigenze, facendoti aiutare dai nostri esperti.