Difficoltà
Media
Dosi
4
Costo
Medio
-
Per l'impasto
- zucchero semolato 1 cucchiaio
- latte intero 180 ml
- burro, morbido 45 g
- uovo 1
- farina Pizza MV 290 g
- sale 1 cucchiaino
-
Crema di feta, formaggio morbido e timo
- formaggio spalmabile 200 g
- feta 80 g
- burro morbido 45 g
- Timo q.b.
- aglio in polvere ½ cucchiaino
- sale 1 pizzico
- Burro fuso q.b.
- Semi vari q.b.
- Per l’impasto metti nella ciotola della planetaria il latte e lo zucchero. Unisci il burro morbido, l’uovo, la farina ed il sale. Mescola a velocità media per 3 minuti utilizzando il gancio. Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascia lievitare per 90/120 minuti in un luogo caldo (come il forno spendo con la luce accesa), finché non sarà raddoppiato di volume.
- Mentre l’impasto lievita, prepara il ripieno. In una ciotola mescola il formaggio cremoso, la feta sbriciolata, il rimo, l’aglio in polvere, il burro morbido ed il sale.
- Prendi l’impasto e stendilo su di un piano di lavoro infarinato ad una altezza di mezzo cm. Spargi il ripieno sull’impasto e ritaglia con un coppapasta tanti dischi da 10 cm di diametro.
- Infila i dischi uno accanto all’altro in uno stampo da plumcake, coperto di carta da forno, e lascia lievitare il tutto per 45 minuti o 1 ora sempre in un luogo caldo.
- Spennella la superficie con il burro fuso e cospargi il pane con i semi che più preferisci. Inforna a 180°C per 40-45 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare per 10 minuti, poi posizionalo al centro del tavolo e lascia che i tuoi ospiti lo gustino come antipasto sfizioso.
Pane gustoso con crema di feta e timo: un’idea gustosa da preparare per una cena in compagna. Questo fantastico pane morbido e croccante allo stesso tempo, accompagnato con la cremosità della salsa, sarà un perfetto antipasto per i tuoi ospiti.
Per preparare un gustoso pane con crema di feta e timo