Difficoltà
Media
Preparazione
180
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Farina Semintegrale "Molino Vigevano" 500 gr
- Ricotta di pecora 500 gr
- Lievito di birra 7-8 gr
- Latte tiepido Una tazzina
- Zucchero Un cucchiaino e mezzo
- Zafferano Una bustina
- Sale Due cucchiaini rasi
- In una planetaria versa la farina, la ricotta, lo zucchero e lo zafferano. In una tazzina da caffè versa il latte caldo e scioglici dentro il lievito di birra. Metti da parte.
- Aziona la planetaria per far amalgamare gli ingredienti ed aggiungi il latte con il lievito. Dopo 1 minuto aggiungi il sale.
- Impasta per 2-3 minuti finché gli ingredienti non saranno amalgamati e l’impasto si staccherà da solo dalla planetaria. Versarlo in una ciotola, copri con un canovaccio e lascia lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa.
- Forma dei panini di circa 80-90 g l’uno. Posali su una teglia coperta con carta da forno e farli lievitare in forno, spento, ma con luce accesa, per un’altra ora.
- Preriscalda il forno a 210° e quando arriva a temperatura cuoci i panini per 15-18 minuti.
I panini di ricotta sardi sono delle squisite focaccine alla ricotta.
Sono caratterizzate da una crosta dorata e croccante, che ben si sposa con un morbido e soffice interno.
La ricetta dei panini di ricotta sardi che qui proponiamo prevede l’utilizzo della Semintegrale “Molino Vigevano”, una farina di grano tenero con germe di grano macinato a pietra, caratterizzata da un elevato contenuto di fibre e parti cruscali che assicurano un gusto più delicato rispetto ad una classica farina integrale.
Scopri la farina perfetta per preparare dei deliziosi panini di ricotta sardi