fbpx
Chiudi
logo
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Panini di ricotta sardi
Piccoli panini della tradizione sarda, croccanti all'esterno ma soffici all’interno. Ecco la ricetta per realizzarli...
Difficoltà
Media
Preparazione
180
Costo
Medio
Ingredienti
Farina Semintegrale "Molino Vigevano" 500 gr
Ricotta di pecora 500 gr
Lievito di birra 7-8 gr
Latte tiepido Una tazzina
Zucchero Un cucchiaino e mezzo
Zafferano Una bustina
Sale Due cucchiaini rasi
  1. In una planetaria versa la farina, la ricotta, lo zucchero e lo zafferano. In una tazzina da caffè versa il latte caldo e scioglici dentro il lievito di birra. Metti da parte.
  2. Aziona la planetaria per far amalgamare gli ingredienti ed aggiungi il latte con il lievito. Dopo 1 minuto aggiungi il sale.
  3. Impasta per 2-3 minuti finché gli ingredienti non saranno amalgamati e l’impasto si staccherà da solo dalla planetaria. Versarlo in una ciotola, copri con un canovaccio e lascia lievitare per 2 ore nel forno con la luce accesa.
  4. Forma dei panini di circa 80-90 g l’uno. Posali su una teglia coperta con carta da forno e farli lievitare in forno, spento, ma con luce accesa, per un’altra ora.
  5. Preriscalda il forno a 210° e quando arriva a temperatura cuoci i panini per 15-18 minuti.

I panini di ricotta sardi sono delle squisite focaccine alla ricotta, caratterizzate da una crosta dorata e croccante che ben si sposa con un morbido e soffice interno.

Panini di ricotta sardi

La ricetta dei panini di ricotta sardi che qui proponiamo prevede l’utilizzo della Semintegrale “Molino Vigevano”, una farina di grano tenero con germe di grano macinato a pietra, caratterizzata da un elevato contenuto di fibre e parti cruscali che assicurano un gusto più delicato rispetto ad una classica farina integrale.

Preparata con
Ricette Consigliate