-
Ingredienti
- Mix per pizza e pane ORO FREE 1 kg
- Acqua 900 g
- Lievito di birra secco 10 g
- Olio extravergine d’oliva 70 g
- Sale 20 g
- Inserire nell'impastatrice tutta la farina, aggiungere anche il lievito e far ossigenare per 1 minuto circa. Versare tutta l'acqua e lavorare l'impasto per circa 1 minuti. Infine aggiungere il sale e continuare a lavorare per altri 4 minuti, finché l'impasto risulterà molto cremoso. Solo allora aggiungere l'olio Evo e lavorare ancora per 1 minuto. A questo punto prelevare l'impasto dall'impastatrice, metterlo sul banco da lavoro e finire di lavorare l'impasto a mano finché non risulterà liscio e compatto.
- Formare subito il panetto dal peso di 500 g per ciascuna forma rotonda di pane oppure di 800 g per ottenere un filone. Potete aiutarvi con la farina di mais per riporli in contenitori o su teglie foderate di carta forno per farli lievitare, assicurandovi che siano ben coperti.
- Lasciare lievitare le forme di pane a temperatura ambiente per 1 ora circa. Poi rilavorare gli impasti cercando di ricompattarli e spolverarli con la farina di mais. Infine fare un taglio a croce o come preferite sulla superficie con un coltello affilato. Far lievitare ancora per 1 ora e poi procedere alla cottura impostando la temperatura del forno a 330°/350° C.
Grazie al mix di farine Oro Free sarà possibile preparare ottimi prodotti adatti a chi è intollerante al glutine e segue un regime alimentare particolare.