Difficoltà
Difficile
Costo
Medio
-
Per l'impasto
- Farina di grano tenero antico Risciola tipo 0 615 g
- Zucchero 60 g
- Bio lievito madre secco 8 g
- Sale fino 4 g
- Acqua a temperatura ambiente 120 g
- Latte intero a temperatura ambiente 120 g
- Burro 80 g
- Uova circa 1) uovo ovvero 55 g
-
Per spennellare e aromatizzare
- Zucchero 110 g
- Cannella in polvere 15 g
- Burro 20 g
-
Per la glassa
- Zucchero a velo 200 g
- Acqua fredda q.b.
- Per preparare l'impasto, sciogli il burro a fuoco dolce e lascialo intiepidire. Unisci e mescola in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito secco, sale). In un’altra ciotola, ripeti l’operazione con gli ingredienti liquidi (acqua, latte, uova leggermente sbattute e burro fuso). Amalgama gli ingredienti secchi con quelli liquidi, prima con un cucchiaio, poi lavorando l’impasto sul piano da lavoro, finché non si attaccherà più alle mani.
- Ungi con del burro un recipiente e riponi l’impasto al suo interno. Dopo averlo coperto con della pellicola trasparente, lascia lievitare per 30 minuti a 20-25 °C. Nel frattempo versa in una ciotola zucchero e cannella.
- Riprendi ora l'impasto l’impasto dopo che è lievitato e stendilo su una spianatoia leggermente infarinata con un matterello. Si dovrà realizzare un rettangolo di 50x35 cm. Spennella la superficie con del burro fuso, cospargendo con il mix di zucchero e cannella. A questo punto arrotola l’impasto su se stesso fino ad ottenere un rotolo di circa 48cm di lunghezza. Taglia a metà il rotolo e dividilo ancora a metà e così via, fino ad ottenere circa 12 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Ungi di burro una teglia rettangolare da 30x20cm e sistema sopra i dischi nello stesso verso, distanziandoli tra loro 1 cm circa. Infine copri la teglia con pellicola trasparente e lascia lievitare per altri 30 minuti.
- Lascia cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C. Una volta cotti e raffreddati, ricopri i rolls con la glassa di zucchero a velo e acqua fredda.
Di origine svedese. La loro massiccia diffusione è avvenuta per merito degli Stati Uniti, in cui sono commercializzati con il nome di cinnamon rolls (letteralmente panini arrotolati alla cannella) già a partire dalla prima metà del 1900. Vengono serviti caldi per colazione o durante la famosa pausa caffè che in Svezia prende il nome di fika.
Per preparare gustosissimi cinnamon rolls