Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Brioche
Le brioches sono morbidissimi e soffici cornetti di pasta lievitata, a base di zucchero, uova e burro, cotti in forno dopo una lunga lievitazione. Una volta pronte le brioches possono essere consumate al naturale, semplicemente spolverizzate con zucchero a velo, oppure farcite con creme o marmellata.
Difficoltà
Difficile
Preparazione
120 minuti + lievitazione
Costo
Medio
Farina Oro di Macina LV 1 kg
Burro o margharina 100 g
Uova intere 200 g
Zucchero 200 g
Latte intero 450 g
Lievito di birra 30 g
Sale 20 g
  1. Inserire tutti gli ingredienti all'interno dell’impastatrice, avendo cura di tenere da parte e conservare per dopo 100 g di latte. Lavorare in prima velocità, aggiungendo man mano il latte restante. Impastare per circa 15-20 minuti fino a quando l’impasto risulta asciutto e la maglia glutinica ben formata. Terminata la lavorazione far riposare l’impasto in frigo per circa 2 ore, nel caso aveste scelto di usare la margarina, mentre per circa 4 ore nel caso aveste scelto il burro.
  2. Per sfogliare l’impasto inserire i 350 grammi di burro o margarina nell'impasto e procedere piegando l'impasto, almeno per tre volte. Far lievitare l'impasto ottenuto per 2-3 ore o fino a che il volume sarà raddoppiato. A questo punto trasferirlo su di una spianatoia infarinata quanto basta per non farlo attaccare e stenderlo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliare dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su se stessi. Incurvare leggermente le estremità verso l’interno e disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Lasciare lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che le broches avranno raddoppiato il loro volume. Infine cuocere a 180° C per 18 minuti circa (ovviamente il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato).

La brioche o brioscia è un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito con creme o marmellata, di origine francese.

Ricette Consigliate