Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Burger Bun
Ovvero morbidi panini che vengono usati per preparare gli hamburger in tutto il mondo
Difficoltà
Facile
Costo
Medio
Impasto
Farina Selezioni Speciali Pizza Piuma 1 kg
Lievito secco 1 g
Acqua 600 g
Uovo intero 1
Burro 150 g
Sale 20 g
  1. Inserire nell'impastatrice tutta la farina, insieme al 58% di acqua e al lievito secco. Lavorare per 5 minuti gli ingredienti in prima velocità. A questo punto, passare alla seconda velocità e aggiungere il restante 2% di acqua e lavorare ancora per 2 minuti. Incorporare l'uovo e lavorare l’impasto per altri 8 minuti. Infine aggiungere il sale e il burro, avendo cura di averlo ammorbidito a temperatura ambiente.
  2. Riporre l’impasto sul banco da lavoro e fare 3 o 4 pieghe per dargli forza e metterlo poi in un contenitore unto d’olio Evo per lasciarlo lievitare per 25 minuti a temperatura ambiente. Effettuare poi lo staglio dell'impasto formando panetti del peso di 100/130 g e far lievitare i panetti per altri 20 minuti a temperatura ambiente. A questo punto schiacciarli leggermente in superficie in modo che la parte lievitata si abbassi, per aumentare così l'ampiezza del panino. Spennellare la parte superiore dei panetti con tuorlo d'uovo. In questa fase si possono aggiungere semi di sesamo o di papavero a piacere.
  3. Riponete i panetti in una teglia ricoperta da carta forno, avendo cura di lasciare dello spazio fra uno e l'altro. Far lievitare ancora per 1 ora e 30 minuti circa fino che l'impasto dei singoli panetti sia triplicato di volume. Cuocere i panini a 190° per 15 minuti e completare la cottura per altri 2 minuti aggiungendo vapore nel forno.

I burger bun si caratterizzano per il loro particolare impasto: morbido, leggero e soffice, con un’alveolatura molto fitta, ideale per accogliere e sostenere gli ingredienti di un panino hamburger.

Ricette Consigliate