fbpx
Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Cinnamon Rolls
Soffici dolci alla cannella.
Difficoltà
Difficile
Costo
Medio
Per l'impasto
Farina di grano tenero antico Risciola tipo 0 615 g
Zucchero 60 g
Bio lievito madre secco 8 g
Sale fino 4 g
Acqua a temperatura ambiente 120 g
Latte intero a temperatura ambiente 120 g
Burro 80 g
Uova circa 1) uovo ovvero 55 g
Per spennellare e aromatizzare
Zucchero 110 g
Cannella in polvere 15 g
Burro 20 g
Per la glassa
Zucchero a velo 200 g
Acqua fredda q.b.
  1. Per preparare l'impasto, sciogli il burro a fuoco dolce e lascialo intiepidire. Unisci e mescola in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito secco, sale). In un’altra ciotola, ripeti l’operazione con gli ingredienti liquidi (acqua, latte, uova leggermente sbattute e burro fuso). Amalgama gli ingredienti secchi con quelli liquidi, prima con un cucchiaio, poi lavorando l’impasto sul piano da lavoro, finché non si attaccherà più alle mani.
  2. Ungi con del burro un recipiente e riponi l’impasto al suo interno. Dopo averlo coperto con della pellicola trasparente, lascia lievitare per 30 minuti a 20-25 °C. Nel frattempo versa in una ciotola zucchero e cannella.
  3. Riprendi ora l'impasto l’impasto dopo che è lievitato e stendilo su una spianatoia leggermente infarinata con un matterello. Si dovrà realizzare un rettangolo di 50x35 cm. Spennella la superficie con del burro fuso, cospargendo con il mix di zucchero e cannella. A questo punto arrotola l’impasto su se stesso fino ad ottenere un rotolo di circa 48cm di lunghezza. Taglia a metà il rotolo e dividilo ancora a metà e così via, fino ad ottenere circa 12 dischi delle stesse dimensioni (circa 3-4 cm). Ungi di burro una teglia rettangolare da 30x20cm e sistema sopra i dischi nello stesso verso, distanziandoli tra loro 1 cm circa. Infine copri la teglia con pellicola trasparente e lascia lievitare per altri 30 minuti.
  4. Lascia cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C. Una volta cotti e raffreddati, ricopri i rolls con la glassa di zucchero a velo e acqua fredda.

Di origine svedese, la loro massiccia diffusione è avvenuta per merito degli Stati Uniti, che li hanno commercializzati con il nome di cinnamon rolls letteralmente panini arrotolati alla cannella, già a partire dalla prima metà del 1900. Vengono serviti caldi per colazione o durante la famosa pausa caffè che in Svezia prende il nome di fika.

Cinnamon-Rolls

Preparata con
Ricette Consigliate