Difficoltà
Media
Preparazione
25 minuti
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Farina Moreschina (o Moreschina Ricca) 1 kg
- Acqua 750 gr.
- Sale fino 25 gr.
- Olio extravergine di oliva 50 gr.
- Lievito di birra fresco 6 gr.
- Pesare la farina; versarla nell’impastatrice, azionandola, per farla ossigenare per qualche minuto.
- Pesare una parte dell’acqua - ovvero 600 gr. - e scioglierne all'interno il lievito.
- A questo punto azionare l’impastatrice in prima velocità e versare l’acqua con il lievito sciolto. Lavorare per 5 minuti.
- Trascorso questo tempo, azionare l’impastatrice in seconda velocità ed aggiungere la restante parte di acqua - ovvero 150 gr. - versandola a filo lungo il bordo dell’impastatrice. Lavorare per 8 minuti.
- Aggiungere il sale e lavorare per altri 2 minuti.
- Aggiungere infine l’olio a filo, avendo cura di versarlo lungo il bordo dell’impastatrice; lavorare sempre in seconda velocità per 5 minuti.
- Terminata la lavorazione, “chiudere” l’impasto a mano sul piano di lavoro facendo delle pieghe e metterlo in un contenitore unto d’olio extravergine di oliva. Coprire con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per un'ora a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, riportare l’impasto sul piano di lavoro e realizzare nuovamente “una piega” a mano; riporre l’impasto in un contenitore unto d’olio extravergine di oliva. Coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare l'impasto per 24 ore in cella refrigerata a 6°C.
- Trascorso il tempo, ricavare dalla massa dei pezzi di impasto adatti ad essere stesi nella teglia desiderata (es. per una teglia 35 x 30 x 5 cm si consiglia di utilizzare 700 gr. di impasto). Foderare la teglia con della carta da forno, ungerla d’olio e procedere alla stesura a mano. Durante la fase di stesura occorre intervallare due fasi di riposi a distanza di 10 minuti ognuno, per poi completare la stesura dell’impasto in maniera uniforme. Coprire la teglia con pellicola e lasciare lievitare per 4 ore a temperatura ambiente (25°C circa).
- Terminata la lievitazione, assicurarsi che l’impasto sia triplicato di volume e procedere o meno alla farcitura.
- Per la cottura in forno elettrico si consiglia una temperatura di 260°C / 270°C distribuendo la potenza termica 60% al cielo e 40% alla platea per 15 minuti circa.
- * Le dosi di lievito consigliate si riferiscono ad una temperatura ambiente di 22°C / 25°C. Se si utilizza un lievito di birra secco, la dose consigliata è di 3 gr.
Una focaccia che si contraddistingue per un impasto alto, soffice e leggermente croccante sul fondo.
La pizza in teglia o focaccia è ideale con qualsiasi topping e può essere degustata calda appena sfornata ma anche fredda o riscaldata, acquistando così maggiore croccantezza.
Il procedimento indicato può essere realizzato con impastatrice professionale azionata in prima e seconda velocità.
- Tempo di preparazione dell’impasto: 20 – 25 min.
- Idratazione: 75%