Difficoltà
Facile
Costo
Basso
- Inserire nell'impastatrice tutta la farina, azionarla e farla ossigenare per qualche minuto. Pesare l’acqua e sciogliere all'interno il lievito. Continuare a lavorare con l’impastatrice in prima velocità e versare tutta l’acqua, lavorando l'impasto per 6 minuti. Aggiungere a questo punto il sale e lavorare per altri 4 minuti.
- Prelevare l'impasto dall'impastatrice e riporlo sul banco da lavoro. Fare 3 o 4 pieghe per dargli forza e ricoprirlo con la pellicola trasparente per alimenti oppure riporlo in un contenitore unto d’olio Evo. Lasciare lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Effettuare infine lo staglio dell'impasto e formare dei panetti del peso di 500 g per le forme di pane rotonde o di 700 g per i filoni. Far lievitare l'impasto coperto ancora per 6 ore a temperatura ambiente, finché non sarà raddoppiato di volume.
- Per la cottura in forno elettrico si consiglia una temperatura minima di 180° C per 30 minuti circa, finché la crosta sarà ben dorata.
Il colore dorato, il sapore intenso e il gusto unico, la consistenza della mollica, l’alveolatura dell’impasto caratterizzano il pane realizzato con il grano antico Risciola.