Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Pane con grano antico Risciola
Il grano antico Risciola risale al 1500 è naturalmente povero di glutine, ricco di aromi e gusto unici
Difficoltà
Facile
Costo
Basso
Impasto
Farina di grano antico Risciola 1 kg
Lievito fresco 2 g
Acqua 580 g
Sale 20 g
  1. Inserire nell'impastatrice tutta la farina, azionarla e farla ossigenare per qualche minuto. Pesare l’acqua e sciogliere all'interno il lievito. Continuare a lavorare con l’impastatrice in prima velocità e versare tutta l’acqua, lavorando l'impasto per 6 minuti. Aggiungere a questo punto il sale e lavorare per altri 4 minuti.
  2. Prelevare l'impasto dall'impastatrice e riporlo sul banco da lavoro. Fare 3 o 4 pieghe per dargli forza e ricoprirlo con la pellicola trasparente per alimenti oppure riporlo in un contenitore unto d’olio Evo. Lasciare lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Effettuare infine lo staglio dell'impasto e formare dei panetti del peso di 500 g per le forme di pane rotonde o di 700 g per i filoni. Far lievitare l'impasto coperto ancora per 6 ore a temperatura ambiente, finché non sarà raddoppiato di volume.
  3. Per la cottura in forno elettrico si consiglia una temperatura minima di 180° C per 30 minuti circa, finché la crosta sarà ben dorata.

Il colore dorato, il sapore intenso e il gusto unico, la consistenza della mollica, l’alveolatura dell’impasto caratterizzano il pane realizzato con il grano antico Risciola.

Ricette Consigliate