Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Pizza in teglia
La Pizza in teglia è la classica pizza lievitata che si contraddistingue per un impasto alto, soffice e leggermente croccante sul fondo.
Difficoltà
Media
Costo
Basso
Impasto
Farina Selezioni Speciali Pizza Piuma 1 kg
Lievito Fresco 6 g
Acqua 700 g
Olio Evo 50 g
Sale 25 g
  1. Inserire nell'impastatrice tutta la farina, insieme al 58% di acqua in cui sciogliere il lievito fresco. Lavorare per 5 minuti gli ingredienti in prima velocità. A questo punto, passare alla seconda velocità e aggiungere la restante acqua a filo e lavorare ancora per 8 minuti. Aggiungere il sale e lavorare per altri 2 minuti e infine aggiungere l'olio Evo e lavorare per altri 3 minuti.
  2. Riporre l’impasto sul banco da lavoro e fare 3 o 4 pieghe per dargli forza e metterlo poi in un contenitore unto d’olio Evo per lasciarlo lievitare per 60 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, procedere lavorando di nuovo l'impasto a mano facendo un'altra piega e riporre l'impasto in cella di refrigerazione ad una temperatura controllata di 6°C per 15 ore di maturazione.
  3. Trascorso il tempo indicato tirare fuori l'impasto dalla celle di refrigerazione e procedere con lo staglio dell'impasto nelle porzioni desiderate (es. teglia 35 cm x 30 cm x 5 cm si consiglia di stagliare circa 700 g di impasto). A questo punto foderate con della carta forno una teglia, spennellatela con dell'olio Evo e stendete l'impasto direttamente sulla carta oleata. Procedete con la stesura in due momenti: dopo la prima stesura far riposare l’impasto per 10 minuti circa, poi procedere ultimando la stesura completamente. Coprire la teglia e far lievitare per 4 ore a 25° C.

La pizza in teglia è ideale con qualsiasi topping e può essere degustata calda appena sfornata, ma anche fredda o riscaldata, acquistando così maggiore croccantezza.

Ricette Consigliate