Difficoltà
Media
Preparazione
20
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Moreschina (o Moreschina Ricca) 1 kg
- Acqua 670 gr. (67%)
- Sale fino 25 gr. (2,5%)
- Olio extravergine di oliva da aggiungere a fine lavorazione 30 gr. (3%)
- Lievito di birra fresco 1 gr. (0,1%)
- Pesare tutti gli ingredienti e versarli nell'impastatrice, azionandola inizialmente a velocità moderata lasciandola lavorare per circa 10 minuti.
- Trascorsi i 10 minuti, azionare l'impastatrice ad una velocità maggiore e continuare a lavorare finché l'impasto non risulterà asciutto e si staccherà da solo dai bordi (altri 10 min. circa)
- Terminata la lavorazione, togliere l'impasto dall'impastatrice e - con le mani unte d'olio - effettuare qualche piega così da dargli forza.
- Lasciar riposare la massa per mezz'ora a temperatura ambiente (18°C/22°C), dopodiché metterla in frigorifero per 24 ore avendo cura di coprirla con della pellicola trasparente.
- Il giorno seguente togliere la massa dal frigo, lasciarla stemperare per circa un'ora prima di stenderla con l'aiuto di un mattarello direttamente in una teglia da forno ben oleata.
- Spennellare la superficie della focaccia d'olio, coprirla con della pellicola trasparente e lasciar lievitare ancora per altre 4/5 ore a temperatura ambiente (18°C/22°C).
- Trascorso il tempo, cuocere in forno statico a 220°C per 10/15 minuti circa, posizionando la teglia a metà del forno.
- Una volta sfornata, far raffreddare su un tagliere di legno o su una griglia forata, in modo tale da fargli perdere tutta l'umidità.
Una focaccia soffice con farina multicereali Moreschina o Moreschina Ricca. Entrambe sono farine ricche con semi interi e con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra.
Il procedimento può essere realizzato a mano, con una piccola impastatrice da casa. Può essere inoltre fatto con uno sbattitore elettrico ad immersione con braccia a spirale.
- Tempo di preparazione dell’impasto: 15 – 20 min.
- Idratazione: 67%
Per ottenere una focaccia soffice multicereali