Difficoltà
Difficile
Preparazione
120 minuti + lievitazione
Costo
Medio
- Farina Oro di Macina LV 1 kg
- Burro o margharina 100 g
- Uova intere 200 g
- Zucchero 200 g
- Latte intero 450 g
- Lievito di birra 30 g
- Sale 20 g
- Inserire tutti gli ingredienti all'interno dell’impastatrice, avendo cura di tenere da parte e conservare per dopo 100 g di latte. Lavorare in prima velocità, aggiungendo man mano il latte restante. Impastare per circa 15-20 minuti fino a quando l’impasto risulta asciutto e la maglia glutinica ben formata. Terminata la lavorazione far riposare l’impasto in frigo per circa 2 ore, nel caso aveste scelto di usare la margarina, mentre per circa 4 ore nel caso aveste scelto il burro.
- Per sfogliare l’impasto inserire i 350 grammi di burro o margarina nell'impasto e procedere piegando l'impasto, almeno per tre volte. Far lievitare l'impasto ottenuto per 2-3 ore o fino a che il volume sarà raddoppiato. A questo punto trasferirlo su di una spianatoia infarinata quanto basta per non farlo attaccare e stenderlo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliare dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su se stessi. Incurvare leggermente le estremità verso l’interno e disporli su una teglia ricoperta di carta forno. Lasciare lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che le broches avranno raddoppiato il loro volume. Infine cuocere a 180° C per 18 minuti circa (ovviamente il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato).
La brioche o brioscia è un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito con creme o marmellata, di origine francese.