Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Colomba pasquale
La colomba pasquale appartiene alla tradizione dolciaria dei grandi lievitati: è un dolce morbido, lievitato, con canditi e ricoperto da croccante glassa e mandorle.
Difficoltà
Difficile
Preparazione
150 minuti + lievitazione
Costo
Costoso
Ingredienti 1° impasto
Farina Oro di Macina LV 800 g
Burro morbido 300 g
Tuorlo d'uovo 150 g
Zucchero 220 g
Lievito Madre 200 g
Acqua 410 g
Ingredienti 2° impasto
Farina Oro di Macina LV 200 g
Burro 300 g
Tuorlo d'uovo 250 g
Zucchero 200 g
Miele (meglio se d'acacia) 50 g
Arancio candito 800 g
Aroma di colomba 2 g
Sale 10 g
Ingredienti per la glassa
Farina Oro di macina DB 120 g
Albume d'uovo 120 g
Zucchero 300 g
Nocciole tostate 25 g
Mandorle intere già spellate 70 g
Mandorle amare 5 g
  1. Procedimento 1° impasto: inserire gli ingredienti del primo impasto nell'impastatrice. Iniziare da farina, zucchero, acqua e lievito e impastare per 15 minuti; aggiungere poi il tuorlo d'uovo e lasciare assorbire. Infine aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente. Lavorare fino a ottenere un impasto asciutto. A questo punto far riposare l’impasto per 10-12 ore a 24° C o comunque fino a quando il volume dell'impasto sarà triplicato.
  2. Procedimento 2° impasto, ovvero impasto finale. Inserire nell'impastatrice il primo impasto insieme ai 200 g di farina. Lavorare per 15 minuti, aggiungere poi lo zucchero e continuare ad impastare fino al completo assorbimento. A questo punto inserire anche i tuorli d'uovo e continuare a far incorporare; unire il burro e lavorare fino ad ottenere un impasto asciutto. Per ultimi aggiungere il sale, l'arancio candito e l'aroma di colomba pasquale. Per questa fase di lavorazione vi occorreranno circa 45 - 50 minuti. Lasciare l'impasto in puntata per 60 minuti; in seguito fare le pezzature desiderate e pirlare l’impasto, ovvero arrotondarlo facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare. Far riposare le palline ottenute per 20 minuti circa fino alla formazione di una sottile pellicina. Ripartirle allora negli stampi e trasferirle in camera di lievitazione ad una temperatura di 28°-30° C per 5-6 ore.
  3. Glassatura. Per preparare la glassa occorre semplicemente impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto denso. Ricoprire infine le colombe pasquali con la glassa preparata e cuocere la pezzature da 1 kg in forno ventilato a 175° C per circa 55 minuti (ovviamente il tempo di cottura dipende dal tipo di forno utilizzato). Infine sfornate le colombe pasquali e capovolgerle con l'ausilio di appositi ganci fino al completo raffreddamento.

Con colomba pasquale si indicano diversi dolci tipici della festività. Questa è la ricetta della colomba nata in Lombardia negli anni trenta del 1900.

Ricette Consigliate