Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Focaccia soffice con farina multicereali Moreschina
Ecco come preparare in casa una focaccia soffice e gustosa con farina multicereali
Difficoltà
Media
Preparazione
20
Costo
Medio
Ingredienti
Moreschina (o Moreschina Ricca) 1 kg
Acqua 670 gr. (67%)
Sale fino 25 gr. (2,5%)
Olio extravergine di oliva da aggiungere a fine lavorazione 30 gr. (3%)
Lievito di birra fresco 1 gr. (0,1%)
  1. Pesare tutti gli ingredienti e versarli nell'impastatrice, azionandola inizialmente a velocità moderata lasciandola lavorare per circa 10 minuti.
  2. Trascorsi i 10 minuti, azionare l'impastatrice ad una velocità maggiore e continuare a lavorare finché l'impasto non risulterà asciutto e si staccherà da solo dai bordi (altri 10 min. circa)
  3. Terminata la lavorazione, togliere l'impasto dall'impastatrice e - con le mani unte d'olio - effettuare qualche piega così da dargli forza.
  4. Lasciar riposare la massa per mezz'ora a temperatura ambiente (18°C/22°C), dopodiché metterla in frigorifero per 24 ore avendo cura di coprirla con della pellicola trasparente.
  5. Il giorno seguente togliere la massa dal frigo, lasciarla stemperare per circa un'ora prima di stenderla con l'aiuto di un mattarello direttamente in una teglia da forno ben oleata.
  6. Spennellare la superficie della focaccia d'olio, coprirla con della pellicola trasparente e lasciar lievitare ancora per altre 4/5 ore a temperatura ambiente (18°C/22°C).
  7. Trascorso il tempo, cuocere in forno statico a 220°C per 10/15 minuti circa, posizionando la teglia a metà del forno.
  8. Una volta sfornata, far raffreddare su un tagliere di legno o su una griglia forata, in modo tale da fargli perdere tutta l'umidità.

Una focaccia soffice realizzata con Moreschina o Moreschina Ricca, farine multicereali con semi interi con germe di grano vitale pressato a freddo e macinato a pietra.

Il procedimento indicato può essere realizzato a mano, con una piccola impastatrice da casa o con uno sbattitore elettrico ad immersione con braccia a spirale.

  • Tempo di preparazione dell’impasto: 15 – 20 min.
  • Idratazione: 67%
Preparata con
Ricette Consigliate