IDEALE PER PINSA CROCCANTE FUORI E MORBIDA DENTRO
Ingredienti per 4 pinse:
- 500g farina
- 350g acqua fredda
- 10g di olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)
- 10 g di sale fino (1 cucchiaio).
N.B. non c’è bisogno di aggiungere lievito.
PREPARAZIONE IN 3 STEP
- Impasta e fai lievitare
Versa la farina nella ciotola, aggiungi tutta l’acqua e impasta prima con un cucchiaio, poi a mano fino al completo assorbimento. Dopodiché aggiungi olio e sale e continua ad impastare finché non sarà liscio. Fai riposare l’impasto coperto per 15 minuti. Trascorso il tempo procedi a fare 2 “pieghe” all’impasto a distanza di 15 minuti l’una dall’altra, durante i riposi copri l’impasto. Infine lascia lievitare per 2 ore e mezza l’impasto in un contenitore capiente chiuso ermeticamente. Trascorso il tempo ricava dei filoni dal peso di 210g ciascuno e lasciali lievitare coperti per 3 ore.
- Stendi & Precuoci
Trascorso il tempo, stendi i filoni preferibilmente su semola rimacinata. Posizionali ora su carta forno e procedi alla precottura: poni nel ripiano più basso del forno una leccarda “rovesciata” e porta il forno alla massima temperatura in modalità statica. Trasferisci ora la pinsa con l’aiuto di un tagliere in legno sulla leccarda e falla precuocere finché non sarà appena dorata. Procedi così per tutte le pinse.
- Condisci & Inforna
Una volta precotte tutte le pinse, condiscile a piacere e infornale nel ripiano più alto del forno, sempre alla massima temperatura in modalità grill fino a cottura desiderata.